Percorso by Gaetano Rolando CbKs

 

0 Funivia 1 Croce della Conocchia

La partenza è dalla funivia del Faito a Quota 1.102, da qui prendiamo il sentiero a sinistra uscendo dalla stazione della funivia che in leggera salita ci condurrà alla chiesa di S.Michele (Q.1261), scendendo via strada o tagliando i tornanti con fuoripista arriviamo a Campo del Pero dove al bivio prendiamo il sentiero sulla sinistra salendo sino alla Croce della Conocchia. Da questo punto (Q. 1266) si può ammirare dall’alto tutta la penisola fino a Capri.

 

1 Croce della Canocchia 2 S.Maria del Castello

Dalla Croce della Conocchia inizia un lungo tratto da percorrere a piedi in quanto bisogna raggiungere fuoripista il sentiero che scende dal Molare per poi percorrerlo nella parte su gradoni in roccia molto ripidi. Prima di raggiungere la Caserma Forestale si risale in sella e si scende a S.Maria del Castello con un sentiero in costa tecnico con sporadici gradoni in roccia.

 

2 S.Maria del Castello 3 Positano

Dalla Chiesa di S.Maria del Castello, dopo aver ammirato il panorama di Positano, ci portiamo al sentiero Ovest verso monte Comune e girando a sinistra scendiamo a Positano in località Corvo percorrendo la mulattiera “Le Tese”, un itinerario in buone condizioni con pendenza abbastanza costante e relativamente dolce (fra Corvo e il valico ci sono quasi 500m di dislivello).

 

3 Positano 4 Nocelle

Questo tratto di raccordo verrà percorso su strada e dalla località Corvo di Positano giungiamo alla località Nocelle passando per Monte Pertuso.

 

4 Nocelle 5 Paiano 6 Positano

Da Nocelle ci immettiamo sul Sentiero degli DEI in direzione Praiano, da percorrere in molti tratti a piedi per la presenza di rocce e strapiombi, ma la spettacolarità dei panorami sicuramente appagherà i notevoli sforzi compiuti. Giunti in prossimità del “Colle Serra”, si può percorrere il sentiero verso Bomerano per qualche centinaio di metri, fino al pinnacolo sul quale si vede ciò che resta di una lapide in memoria di Giustino Fortunato che pare sia stato colui che abbia dato il nome a questo percorso, procedendo da “Colle Serra” sulla destra si scende a Praiano da dove via strada torniamo a Positano, zona bassa.

 

6 Positano 7 Arola

Da Positano dopo un giretto nei vicoli percorriamo la statale Amalfitana in direzione Sorrento, arrivati alla zona alta di Piano giriamo a destra percorrendo la meno frequentata “via lavinola”, che ci porterà ad Arola.

 

7 Arola 8 Seiano

Dalla frazione Arola percorrendo una stradina interna tra le colline scendiamo a Seiano dove sono le Auto.