Vesuvio
Strada Matrone . Valle dell’inferno . Discesa Mario
Domenica 16 marzo 2008
 
Domenica con i ragazzi di Rotondi e l'amico Umberto abbiamo organizzato un giro sul nostro splendido vulcano. Considerate le emozioni esaltanti, esilaranti, inebrianti che il percorso del passato fine settimana ci ha dato, abbiamo deciso di ripercorrerlo.
Ti va di farti una passeggiata con noi ???
 
  Data   Itinerario Km Durata Dislivello
 16 Marzo   Vesuvio 25 4/5 ore 1000 mt.
 

Descrizione del percorso (By Silvio Imbò) :

Per domenica prossima vi proponiamo un bellissimo giro, che tocca diversi punti panoramici e suggestivi del nostro Vesuvio.

Il giro inizia da Torre del Greco, nei pressi dell’uscita dell’autostrada. Dopo un breve tratto su asfalto in salita, ci si addentra nelle pinete ai piedi del Vesuvio, attraverso una rete di sentieri che presenta alcuni saliscendi molto divertenti, ed attraverseremo alcune colate laviche.

La prima meta intermedia, è la salita Matrone, la prima strada costruita per salire sul cono dai fratelli Matrone, che percorreremo per circa 3 chilometri fino ad entrare nello Stradello, un bellissimo sentiero che offre diversi punti panoramici sul cono e sul golfo di Napoli, mostrando tutta la varietà della flora vesuviana.

Lasceremo lo stradello per prendere il sentiero che segue il tracciato del trenino a cremagliere, in funzione fino agli anni 50, ora dismesso, ma che sul fondo presenta ancora la breccia della strada ferrata. Arriveremo sullo spiazzale della vecchia stazione della funicolare, e da qui inizieremo un tratto di trasferimento su asfalto fino a raggiungere quota 1000, da dove imboccheremo un divertentissimo single track in leggera discesa, dal caratteristico fondo in brecciolino di cenere e lapilli, che ci darà l’impressione di sciare con le nostre bike, superando anche alcuni distanziati piccoli salti (scalini).

Il sentiero finisce nella valle dell’inferno, delimitata dal cono e dalle pareti del monte Somma, un posto incontaminato di grande suggestione per le bizzarre formazioni laviche, la vegetazione rada e alcuni scorci lunari. Attraversata la valle dell’inferno raggiungiamo il versante sud del cratere, che si affaccia su Pompei e dove sono presenti alcune caratteristiche formazioni di lava a corda, ed una  fenditura che si apre in una formazione lavica ed in cui si può entrare in fila, sfiorando le pareti rinfrescate dal muschio.

Il giro riprende per un divertentissimo single track nella vegetazione che è tornata a farsi rigogliosa per la presenza della ginestra.

Raggiungiamo uno grosso slargo,  confluenza di diversi sentieri, e imboccato un piccolo single track, ci ritroviamo sulla Matrone, che questa volta percorriamo in discesa in velocità, fino a riprendere lo stradello per portarci all’imboccatura di una divertentissima discesa da noi definita “DISCESA MARIO” (un biker veterano di 57 anni che sicuramente incontreremo), che presenta pochi tratti tecnici ed è molto veloce e scorrevole. La discesa ci riporta alla pineta pedemontata, e da qui ritorniamo alle macchine dove concludiamo il nostro bellissimo giro.

 

Difficoltà: medio-alta

Trattandosi di percorso di mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica.

Si raccomanda come sempre, bici in ordine, casco, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione

Si ricorda inoltre che:

Per motivi logistici è importante confermare la propria adesione con:
1 sms o via e.mail o telefonicamente
 

nel caso l'escursione venisse rinviata (per motivi meteo o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS a tutti i bikers e soltanto a questi, che avranno dato adesione, in cui si comunicherà l'annullamento dell'appuntamento.

 

Per eventuali chiarimenti ed info: salvatore@carbonaribikers.com oppure Salvatore al n. 338.5209416

non mancate
vi aspettiamo
grazie e saluti

i carbonari

 


Stampa Info

 

Ultimo aggiornamento: 13-03-2008