Monti Lattari
Domenica 10 ottobre 2010

per domenica a distanza di oltre due anni vi proponiamo un percorso che più volte molti hanno richiesto

 
Km D.Pedale D.Tecnica Durata Dislivello
40 circa *** *** circa 5/6 ore 1000 m
 


Foto gruppo del precedente giro del 06 aprile 2008

Si inizia con un tratto in asfalto di circa 12 Km da Gragnano ad Agerola in lieve pendenza con sosta obbligata alla pasticceria in piazza di Pimonte. Arrivati ad Agerola lasciamo la statale per stradine interne che con alcune rampe ci faranno raggiungere il sentiero CAI 00 “Alta via dei Monti Lattari” (quota di 900 mt). Da qui inizia la goduria con sterrato in falsopiano….Dopo circa 2 Km raggiungiamo la seconda tappa dalla nostra escursione, la sorgente S. Giuliano, e dopo aver rifornito le borracce proseguiamo alla volta del bel tratto in leggera discesa all’interno della “Riserva Integrale Scala Valle delle Ferriere”. Dopodichè prenderemo un sentiero che ci porterà allo spiazzo di S.Maria Dei Monti dove faremo la nostra ultima tappa. Al ritorno prenderemo il sentiero che ci porterà in salita fin quasi su al monte Candelitto 1200 mt. per poi scendere all’altopiano del Mègano e da qui imboccare la nostra discesa da sballo. L’inizio della discesa si presenta come una pista da bob con cunette (...da salto al SALUTO… ed atterraggio morbido sugli amici…) per proseguire con una discesa infinita in sterrato con tornanti dal fondo pietroso che ci porterà fino al paese di Aurano. Da qui con la strada raggiungeremo il parcheggio delle auto a Gragnano.

Chi volesse scaricare le traccia del giro per metterla nel proprio navigatore da bici può farlo: Cliccando quì

APPUNTAMENTI (richiesta max puntualità)
Con auto:  ore 8.30 casello autostrada Castellammare di Stabia (prima del casello) 
Partenza in bici: ore 9.00 da Gragnano vicino al bivio per Agerola
 


Visualizzazione ingrandita della mappa
 

Tipo di fondo: misto asfalto, pietre, erba, ecc.
 

Trattandosi di percorso di mountain biking, è richiesta buona dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica

 

si raccomanda come sempre, bici in ordine, casco, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione e tanto cibo.

 

Si ricorda inoltre che:

Per motivi logistici è importante confermare la propria adesione con: 1 sms o via e.mail o telefonicamente
 

nel caso l'escursione venisse annullata (per condizioni meteo avverse o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS di annullamento, a tutti i bikers (e soltanto a questi), che avranno dato adesione.


Per conferma e/o eventuali chiarimenti ed info:
info@carbonaribikers.com oppure  Salvatore 338.5209416
 

non mancate
vi aspettiamo
grazie e saluti

i carbonari

 


Stampa Info

 

Ultimo aggiornamento: 04-10-10