Leggete attentamente le info per non avere sorprese
Leggete attentamente le info per non avere sorprese
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
si raccomanda come sempre, bici in ordine, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione
si ricorda inoltre che:
•non è richiesta nessuna quota di partecipazione
•la gita è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti
•ristori vari e vettovagliamenti energetici sono a cura e spese personali di ogni partecipante
•i carbonari bikers non si riterranno responsabili per eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi genere e natura, subiti dai partecipanti, che spontaneamente aderiscono all'escursione in oggetto.
N.B.: nel caso l'escursione venisse rinviata (per motivi meteo o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS a tutti i bikers e soltanto a questi, che avranno dato adesione, in cui si comunicherà l'annullamento dell'appuntamento.
per domenica prossima andiamo a pedalare nell'alto casertano in un angolo ricco di fascino e di meraviglie della natura del Parco regionale del Matese.
L'escursione prevede un percorso ad anello con obiettivo il pianoro di Camporuccio, che con i suoi 3 km di lunghezza ed una larghezza media di 300 m, è una delle valli più suggestive del Matese, caratterizzata da secolari faggete e da un suggestivo sottobosco con spettacolare gioco di luci ed ombre. Il giro, con partenza da centro di Raviscanina, è caratterizzato da una lunga ed impegnativa salita di 18 km, in parte su asfalto ed in parte su sterrato, che si concluderà a Camporuccio, da qui una splendida, veloce e divertente discesa
ci condurrà al paese di Ailano. Un tratto su strada ci riporterà alle auto.
brevi cenni sui centri attraversati:
RAVISCANINA:
Situata in un conca naturale, alle pendici del versante meridionale campano del Massico del Matese. Essendo sulla cima di una collina, si è sempre rivelata, nei secoli, una posizione strategica, tanto per la difesa quanto per l'avvistamento dei nemici. Oltre ad essere caratterizzata dalla presenza di grotte, particolarmente adatte ad accogliere gruppi di uomini risalenti alla preistoria, dove con molta probabilità, fin dal secondo millennio A.C., si insediarono popolazioni preindoeuropee mediterranee.
AILANO:
Situato nella media valle del Volturno, è un pugno di case sulla sommità di un colle, con un borgo medioevale caratterizzato da stradine a gradoni. Ma Ailano è importante sopratutto per noi, perché qui si ebbero i primi gruppi di Carbonari, che si riunivano nella chiesa dell'Annunziata, e nel 1860, il castello ospitò alcuni patrioti che si stavano organizzando per liberare dai Borboni la Terra di Lavoro.
Insomma, sarà una domenica all'insegna del più puro MTB carbonaro, caratterizzato come sempre da ingredienti di sicuro successo:
sano sport
puro divertimento
ottima compagnia
e per finire un pizzico di turismo culturale.
Difficoltà di Pedale
Difficoltà Tecnica
Impegnativa
Medio-Impegnativa