informazioni:  
Data: 8-9 Settembre 12 
Dislivello: 1700 m
1° giorno: 39 Km circa
2° giorno: 38 Km circa
Fondo: Terreno compatto, fogliame, pietra, asfalto.
CbKs
Adesione Necessaria:





puoi aderire anche inviando una mail a: info@carbonaribikers.com 

oppure via sms:
Salvatore:  338.5209416




mailto:info@carbonaribikers.comshapeimage_4_link_0

Descrizione percorso:

Prima di iniziare la stagione CbKs 2012/13 recuperiamo la due giorni saltata per problemi meteo. L’ 08 e 09 Settembre vi proponiamo un viaggio nel basso Lazio, nel comprensorio del parco dei monti Simbruini (http://www.simbruini.it), mai percorsi dalle ruote grasse Carbonare ma tanto famosi  al mondo della MTB.

Il nostro viaggio prenderà il via dal comune di Subiaco (http://it.wikipedia.org/wiki/Subiaco) 400 m.s.l.  famoso per i tanti monasteri che ci sono arroccati su verdeggianti costoni di roccia.

Lasciato il comune di Subiaco, imboccheremo la valle dell’Aniene, che fiancheggeremo, per circa 10 km tutti pianeggianti con alla nostra destra il fiume Aniene, immersi nel verde delle gole scavate dallo stesso fiume.

Da qui 10 km di salita (per lo più asfaltata) ci porteranno da 500m a quota 1400m, dove è previsto il campo base.

Lungo la salita, troveremo dei punti acqua, e attraverseremo il centro storico di Jenne (http://it.wikipedia.org/wiki/Jenne) arroccato su un promontorio di origine carsica che guarda dall’ alto le gole dell’Aniene.  Nel centro storico di Jenne è prevista la pausa pranzo, dove potremo anche comprare tutto ciò che ci serve per la braciata della sera,  in una salumeria che provvederemo a contattare qualche giorno prima della partenza. Dopo esserci rifocillati per bene ripartiremo alla volta degli altipiani dei fondi di Jenne, dove è previsto il campo base.

Il giorno seguente avrà inizio con una breve discesa che ci condurrà a Livata, nota stazione sciistica dell'Appennino Laziale, dove è prevista una  sosta colazione, dopo la quale ripartiremo alla volta di piana Campaegli. Ancora qualche colpo di pedale per raggiungere l’incantevole pianoro di Camposecco, che lascerà tutti a bocca aperta per la straordinaria bellezza. Continueremo per una sterrata, in direzione del centro storico di Cervara di Roma, (http://it.wikipedia.org/wiki/Cervara_di_Roma), ma prima di raggiungerlo è prevista una sosta presso l’osservatorio astronomico in zona Prataglia, dove è presente una struttura turistica nella quale sarà possibile  rifornirci di acqua e cibo, o magari mangiare anche del buon abbacchio locale. Proseguiremo fino a raggiungere Cervara di Roma, da dove percorreremo gli ultimi metri di dislivello su asfalto, fino a giungere al parcheggio dove ci aspettano le auto per rientrare a casa, con alle spalle un’altra fantastica avventura carbonara tutta da ricordare e raccontare. 

<-  Conferma

OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO


Trattandosi di un percorso in mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica.

Si raccomanda come sempre, bici in ordine, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione

 si ricorda inoltre che:

  1. non è richiesta nessuna quota di partecipazione

  2. la gita è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti

  3. Ristori vari e vettovagliamenti energetici sono a cura e spese personali di ogni partecipante

  4. i carbonari bikers non si riterranno responsabili per eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi genere e natura, subiti dai partecipanti, che spontaneamente aderiscono all'escursione in oggetto.

N.B.: nel caso l'escursione venisse rinviata (per motivi meteo o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS a tutti i bikers e soltanto a questi, che avranno dato adesione, in cui si comunicherà l'annullamento dell'appuntamento.

Difficoltà di Pedale

Difficoltà Tecnica

appuntamento: (in auto)                            Ora: 07.00 
Dove:Autogrill SantaCroce (km 710 Autostrada A1)
Indicazioni Stradali: 
Prendere l’autostrada A1 Napoli-Roma, sorpassata l’uscita di Capua (km 720), dopo 10 km esatti vedrete l’autogrill dell’appuntamento.


http://maps.google.it/maps?f=q&source=embed&hl=it&geocode=&q=madonna+della+stella+rotondi&sll=41.836828,12.392578&sspn=19.456415,28.652344&ie=UTF8&hq=&hnear=Localit%C3%A0+Santuario+Madonna+della+Stella,+83017+Rotondi+Avellino,+Campania&ll=41.021876,14.59025&spn=0.01742,0.055962&t=h&z=14&layer=c&cbll=41.021713,14.590106&panoid=k-_veuSJVP5gw3UM1GMn5Q&cbp=11,90.5,,0,5.83
Week end sotto le stelle
Borse a Bisaccia


un grosso
Zaino
8-9 Settembre 2012

Impegnativa

Medio - Impegnativa

Cosa portare:

Sia per il primo che per il secondo giorno compreremo cibo ed acqua lungo la strada visto che attraverseremo dei paesini molto caratteristici (nessuno vi vieta di portarvi tutto da casa).

  1. a)Tenda per la notte    b) sacco a pelo   c) luce per la sera

Chiaramente si faticherà molto quindi sarete voi a decidere quanto e quale abbigliamento portare.



Come portare il carico:

Esistono 2 scuole  di pensiero