Descrizione percorso:
Si parte dal cimitero di Santo Stefano del sole (unica location con un parcheggio gratuito adeguato), passando per il paese, si prende la "brecciaia" una strada bianca con forti strappi (generalmente la evitiamo facendo la via asfaltata un po’ più lunga e quindi meno pendente, ma è bella e vale la pena percorrerla), alla fine di questa brecciaia, si prende uno sterrato, il tutto sono circa 7/8km (2 in più se avessimo fatto l’asfalto).
Arrivati sopra si scende per un singletrack con alcuni salti lungo il percorso (non evitabili ma si possono copiare circa 20cm - max 40cm l’ultimo), si arriva all’ingresso del trail detto “Flow” un altro singletrack veloce, con sponde in terra con ottimo grip ed alcune curve a gomito (breve ma inteso).
Alla fine del Flow si pedala per max 1km su asfalto fino al raggiungimento del “Quadrivia” per risalire di nuovo la sterrata per meno di 2km ed imboccare il sentiero detto “Cresta”.
Questo sentiero è un misto di velocità-pietre-radici-saltini molto divertente, bisogna prestare molta attenzione poiché si passa in mezzo ai pini ed alcuni passaggi sono stretti (occhio ai manubri). Ovviamente fatto alla giusta velocità è alla portata di tutti, alla fine della cresta si prende una pietraia “Cattiva” che se umida è consigliata MOLTA prudenza.
Dopo la Cresta si prende un sentiero CAI con presenza di grandi massi, con passaggi molto tecnici ed alcuni tratti veloci, con presenza di salti e sponde naturali (Questo è il tratto che piace a me), si ri-pedala per 500m e si risale per l’ultima parte detta “Abbraccio” (Dove di solito i rider si divertono ad abbracciare gli alberi, ancora non è noto il motivo), Il sentiero è molto veloce con piccoli ripidi e la presenza di due salti ALTI evitabili se non si ha esperienza, circa 1m con rampa che spara in alto ed atterraggio in discesa con presenza di altri 3 piccoli salti, facilmente evitabili.
Descrizione by Salvatore Scarano