Difficoltà Tecnica
Difficoltà Tecnica
Impegnativa
Descrizione percorso (i percorsi hanno la salita in comune ed è abbastanza dura):
si parte dalla chiesa e ci riscalderemo con circa 5km pianeggianti in asfalto, si svolterà a sinistra affrontando una salita impennata tra le campagne che ci porterà alla frazione di Nansignano, poi si passerà per la frazione di Laiano e dopo una serie di tornanti e rettilinei sempre in asfalto a circa 12km dalla partenza la strada diventerà sterrata......proseguiamo attraversando piano Cepino dopo 4 km ci porta sulla piana di campo Cetino dove ci divideremo:
Discesa SOFT:
Prendermo l'asfalto per pochissimo svoltando a sinistra ed inizieremo la nostra discesa....dopo poco più di 2km abbandoneremo l'asfalto svoltando a destra sul sentiero ....lungo questa discesa ci saranno circa 100 metri di pietre bianche mobili ed è l unico tratto tecnico in cui fare attenzione(andate piano!).... arriveremo alla Piana di Prata e incrociato l'asfalto proseguiremo dritti sul sentiero della seconda discesa molto divertente e facile composta da pietre bianche fisse, stabili e basse(il sentiero del soldato)..attenzione a seguire la traccia o le guide perchè dopo poco più di 1km si tornerà brevemente sull'asfalto per 50 metri e si riprenderà subito il sentiero a sinistra(questa parte è stata pulita dai rovi recentemente da me e Salvatore Aliperti) sbucheremo su asfalto e imboccheremo la stradina asfaltata a sinistra che ci condurrà a Frasso Telesino ed alle auto
Discesa HARD:
Si tratta della stupenda Maturo Classic, un lunghissimo single track scavato dal grande Vittorio, organizzato con appoggi e saltini (tutti evitabili) che ci faranno attraversare la parte più selvaggia del parco del Taburno, una discesa tutta adrenalina che farà divertire un mondo quelli che decideranno di percorrerla.
ATTENZIONE: arrivati quasi all'80% della discesa si incontra l'asfalto, SEGUITE LA TRACCIA, prendere a sinistra in asfalto e poi riprendere lo sterrato circa 1km più sotto come facevamo all'inizio. Questo perche durante la variante nuova sono stati messi dei fili spinati.
Difficoltà Tecnica
Media
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO
Trattandosi di un percorso in mountain biking, è richiesta dimestichezza con il fuoristrada ed un buon livello di preparazione fisica.
Si raccomanda come sempre, bici in ordine, acqua e kit per forature, abbigliamento adeguato alla stagione
si ricorda inoltre che:
•non è richiesta nessuna quota di partecipazione
•la gita è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti
•Ristori vari e vettovagliamenti energetici sono a cura e spese personali di ogni partecipante
•i carbonari bikers non si riterranno responsabili per eventuali infortuni e/o danni di qualsiasi genere e natura, subiti dai partecipanti, che spontaneamente aderiscono all'escursione in oggetto.
N.B.: nel caso l'escursione venisse rinviata (per motivi meteo o per qualsiasi altro motivo), verrà inviato un SMS a tutti i bikers e soltanto a questi, che avranno dato adesione, in cui si comunicherà l'annullamento dell'appuntamento.
N.B.: non è assolutamente necessaio rimanere a mangiare, chi ne ha voglia lo comunichi al più presto compilando questo form al solo fine di prenotare i tavoli.
MI RACCOMANDO PRENOTATE SOLO SE REALMENTE INTERESSATI.
Discesa HARD: Maturo Classic
Un assaggio della discesa easy, manca la parte più bella