Descrizione percorso:
Monte Massico da Piedimonte Massicano in programma per il 29/11/2015
Nicolò Bosco, Edoardo De Martino, Domenico Muzzillo
Dal parcheggio Pub Justin st, percorreremo circa 3km di asfalto pianeggiante fino all'imbocco di un sentiero leggermente in salita (cementato/sterrato), tra magnifici ulivi secolari, che ci porterà in località Piedimonte Massicano.
I pedalatori potranno deviare a dx su un single track sterrato in salita, lungo 1,1km con pendenza media del 16% (tratti del 21%) che metterà a dura prova anche le capacità tecniche! Il resto del gruppo proseguirà su una salita più graduale, sempre in sterrato, di 2,5km con tratti del 10% fino ad incrociare il sentiero dal quale sbucheranno i pedalatori.
La salita proseguirà per entrambi su una serie di saliscendi che porterà lungo il single track che costeggia la montagna, qui si raccomanda prudenza, il fondo è compatto e si percorre senza problemi però è sprovvisto di recinzione! Dopodiché ci troveremo su un sentiero largo e alberato dal quale saliremo fino alla località Pietralonga (il punto più alto dell'escursione). Qui avremo accumulato i primi 800 metri di dislivello, successivamente ci ritroveremo in un paradiso di verdi pascoli panoramici e rilassanti per 2km, fino al primo cancello sulla sx che attraverseranno soltanto i pedalatori per iniziare la discesa.
il resto del gruppo proseguirà fino ad una collinetta panoramicissima, ideale per foto e spuntini. Da qui una piccola discesa in terra e prato ci porta al secondo cancello, che non attraverseremo subito per goderci il panorama lungo la recinzione.
La discesa, breve ma intensa, presenta notevoli variazioni altimetriche, da un blando 10 % a un 20% e anche 25% con qualche tornante, per un totale di 3 km, con fondo di terra sassi e aghi di pino, fino a toccare nuovamente l'asfalto.
Qui i più veloci* (entro le 11 oppure 11.30 con variante salvatempo) potranno proseguire l'escursione su un bellissimo tracciato panoramico (cementato/sterrato) che attraversa il monte S.Anna e Cicoli per sbucare direttamente alle macchine mentre gli altri proseguiranno in asfalto per circa 7km passando sull'appia antica (con basolato romano sulla dx).
*Descrizione Sant'Anna/Cicoli: la prima salita spaccagambe di 1.5km sarà su asfalto ma con punte del 25%, proseguirà su un sentiero sterrato per altri 2km mentre, chi si è pentito o avesse esaurito le forze, potrà girare sul sentiero SALVATEMPO sterrato/asfalto in discesa che sbuca sull'appia antica, a 5 minuti dal parcheggio.
I pedalatori saliranno per altri 2km su un bellissimo sentiero panoramico che porta in loc. cresta del gallo, scenderanno verso il santuario di Sant'anna (possibilità di riempire le borracce), continueranno la lunga discesa di 5km prevalentemente in sterrato fino al parcheggio.
PERCORSO REGOULAR
- da Piedimonte Massicano alle auto: 30km in 900 dsl
PERCORSO IMPEGNATIVO
- da Piedimonte Massicano, Sant'anna, Cicoli: 31km in 1700 dls
PERCORSO MEDIO IMPEGNATIVO (con variante SALVATEMPO)
- da Piedimonte Massicano x il Campetto: 28km 1350 dsl